ServiziMenu principaleHome
Home / In evidenza / DailyNews n. 1 / OGGI POMERIGGIO IN AUDITORIUM LA CERIMONIA INAUGURALE

OGGI POMERIGGIO IN AUDITORIUM LA CERIMONIA INAUGURALE

Previsti, tra gli altri, gli interventi del Ministro Schillaci e del Presidente AIFA Nisticò. Seguiranno il Presidential Address, la lettura scientifica e la consegna dei premi AIOM 2024

Oggi alle 17.20 si terrà la Cerimonia Inaugurale del Congresso Nazionale AIOM 2024. Si parte con i saluti istituzionali e sono previsti gli interventi della Vicepresidente del Senato Maria Domenica Castellone, del Ministro della Salute Orazio Schillaci e del Presidente AIFA Robert Giovanni Nisticò. Sarà poi la volta di Franco Locatelli (Presidente CSS) e Daniele Finocchiaro (Consigliere delegato Fondazione AIRC).

Alle 18, come di consueto, vi sarà il primo Presidential Address di Francesco Perrone, a cui seguirà la lettura scientifica “Il Cambiamento climatico e la salute” a cura del professor Paolo Vineis. “Il nostro Congresso, con oltre 3.000 partecipanti, sicuramente non aiuta a preservare il benessere del Pianeta - commenta il Presidente Perrone -. Per questo abbiamo deciso che l’evento nazionale sarà ‘plastic-free’ e ‘paper-l’ e abbiamo chiesto a tutti gli espositori di adottare strategie responsabili nella scelta dei materiali. Infine pianteremo alberi in misura proporzionale per mitigare il nostro impatto sull’ambiente. Alla fine del Congresso, nel momento della restituzione del badge, ogni partecipante potrà scegliere che tipo di albero piantare”. Dalle 18.45 alle 19.45 Francesco Perrone e il Presidente Eletto Massimo Di Maio guideranno la cerimonia di consegna dei premi AIOM 2024. Quest’anno sono stati introdotti due nuovi riconoscimenti: il Premio AIOM-SIAPeC in memoria di Giulio Rossi e il Premio BdS Fondazione Sovena-AIOM.

I lavori scientifici del Congresso invece si aprono la mattina alle ore 10 con le prime due sessioni educazionali dedicate ai tumori polmonari e ai carcinomi del colon-retto (si terranno rispettivamente in Auditorium e in sala Tiziano 1). Alla stessa ora vi saranno anche le due prime sessioni speciali in sala Tiziano 2 e sala Tiziano 3. Saranno dedicate all’oncofertilità nel 2024 e ai progetti smart per una oncologia inclusiva e (comb)attiva.