“IL DIRITTO ALL’OBLIO” NELLA GIORNATA PRECONGRESSUALE
La giornata precongressuale sarà interamente dedicata a un convegno promosso da Fondazione AIOM-AIOM. L’evento si svolgerà il 9 novembre a Roma presso la Camera dei Deputati (Sala del Refettorio). Il tema scelto quest’anno è “Legge sul Diritto all’oblio, una conquista di civiltà”.
Si affronterà perciò il tema legato alla campagna di Fondazione AIOM-AIOM #iononsonoilmiotumore. L’iniziativa vuole sottolineare quanto sia necessario adottare provvedimenti legislativi in Italia, al pari di quanto è già stato effettuato negli altri Paesi come Francia, Spagna, Belgio. Nella Penisola si calcola che siano 3,6 milioni le persone sopravvissute dopo una diagnosi di tumore. Circa un milione può essere considerato guarito da un punto di vista clinico, dal momento che non vi sono più evidenze di malattia e non vi è più un trattamento oncologico. Alla guarigione clinica deve però accompagnarsi anche una guarigione sociale. La campagna è partita a fine gennaio 2022 e nel giro di pochi mesi Fondazione AIOM, AIOM e numerose Associazioni di pazienti, hanno raccolto oltre 100.000 firme con una petizione on line. Nella scorsa legislatura sono state presentate numerose proposte di legge tutte poi decadute con la fine del governo Draghi. Nel dicembre 2022 la Fondazione AIOM ha contattato il CNEL che ha svolto una serie di audizioni e approfondimenti, per giungere infine a una proposta di legge, che tenesse in considerazione le esigenze di tutte le parti interessate. Il disegno di legge è stato approvato dall’Assemblea del CNEL il 21 marzo 2023. Una volta trasmesso in Parlamento, l’ampia convergenza delle forze politiche ha fatto sì che il 3 agosto siano state approvate alla Camera dei Deputati le nuove ‘Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche’. Rimane ora il passaggio al Senato.
Il convegno di Roma del prossimo 9 novembre vede la partecipazione dei vertici di AIOM e Fondazione AIOM, rappresentanti di Associazioni di pazienti e alcuni parlamentari. È prevista infine una tavola rotonda dal titolo “Diritti dei pazienti, doveri delle Istituzioni, criticità per gli operatori.