ServiziMenu principaleHome
Home > VIRTUAL EDITION 2021 > Newsletter congressuali > Dailynews - 22 ottobre > LE NOVITÀ SU NEOPLASIE A RENE, TESTICOLO, UROTELIO E PROSTATA

LE NOVITÀ SU NEOPLASIE A RENE, TESTICOLO, UROTELIO E PROSTATA

UPDATE SUI TUMORI DEL TRATTO GENITOURINARIO

Si è tenuta questa mattina in sala diamante la sessione educazione suoi tumori del tratto genitourinario. Durante la prima sessione moderata da Francesco Boccardo e Lucia Fratino sono state affrontate le novità in tema di neoplasie prostatiche e testicolari. Nello specifico, Giuseppe Banna e Elisa Zanardi hanno presentato rispettivamente gli aggiornamenti delle linee guida AIOM per il tumore del testicolo e per il carcinoma prostatico. A seguire Ugo De Giorgi ha illustrato le raccomandazioni AIOM per l’implementazione dell’analisi mutazionale BRCA nei pazienti con carcinoma della prostata metastatico.

Nella seconda sessione moderata da Angela Gernone e Marcello Tucci sono state affrontate le novità in tema di neoplasie del rene e dell’urotelio. Maria Giuseppina Vitale ha presentato gli aggiornamenti sulle linee guida AIOM per i tumori del rene, seguita da Giuseppe Procopio che ha discusso della rapida evoluzione del panorama terapeutico del carcinoma renale. A seguire Claudia Mosillo ha presentato l’aggiornamento delle linee guida AIOM per i tumori uroteliali seguita da Sergio Bracarda che infine ha illustrato l’impatto attuale e le prospettive future dell’immunoterapia nei tumori uroteliali.

Amelia Altavilla
Patrizia Giannatempo